Materiali

Materiali forniti nel seminario di Roma 14 -16 maggio 2009

Fiorella Casciato

Docente di lingua francese nei licei, dal 2006 è incaricata presso il M.I.U.R per lo svolgimento di compiti connessi all’attuazione dell’autonomia scolastica nel settore dei programmi educativi di cooperazione europea ed internazionale.
Specializzata in didattica delle lingue straniere, è formatrice abilitata per la formazione iniziale dei docenti di lingua francese in Italia e di lingua italiana per l’insegnamento universitario all’estero (area francofona).
Nel campo della formazione continua dei docenti ha assunto incarichi di responsabilità per la progettazione di didattica delle lingue e di formazione di formatori, soprattutto in relazione ai temi dell’intercultura e dell’integrazione delle ICT, non solo all’interno delle istituzioni educative, ma anche all’interno di associazioni professionali di docenti di lingue straniere.
Materiali didattici forniti
Presentazione progetto scienze e lingue

.

Federica Ricci Garotti

Germanista e specialista di glottodidattica, è professore associato presso l’Università di Trento. Esperta di didattica bilingue, si occupa da anni di educazione linguistica, coordinando progetti di studi e di ricerca nazionali ed europei sulla didattica CLIL e sulla formazione specifica dei docenti. A tal fine, collaborando con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e con diverse istituzioni educative a livello provinciale e regionale. Moltissime le sue pubblicazioni (articoli, saggi, volumi di studi e ricerca) sull’apprendimento precoce delle lingue straniere e sul bilinguismo…
Materiali didattici forniti:
Abstract intervento iniziale Le sfide concettuali del CLIL
CLIL Lingua e Scienze
CLIL in Italia e in Europa

.

Anna Pascucci

Presidente dell’ A.N.I.S.N.: Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, responsabile del coordinamento delle Olimpiadi internazionali di Biologia. Collabora con numerosi enti di ricerca, università e gruppi di ricerca didattica nazionali ed internazionali per la formazione dei docenti. Membro di diversi Comitati Science & Society e Gruppi di pilotaggio nazionali di progetti educativi istituzionali come, per esempio, il Piano ISS (Insegnamento Scienze Sperimentali).
Materiali didattici forniti:
L’insegnamento delle Scienze in Italia tra continuità e innovazione (abstract intervento)

.

Brigitte Hazard

Ispettrice Generale del Ministero dell’Educazione Nazionale francese per “Scienze della Vita e della Terra” (SVT), fa parte del gruppo di esperti incaricati di scrivere i programmi di scienze sperimentali per la Scuola Secondaria di I e di II grado. Collabora alla riflessione per l’elaborazione del livello minimo di conoscenze e competenze per la cultura scientifica e tecnologica nella Scuola Secondaria di I grado. Dà ugualmente il suo contributo alla riflessione a livello nazionale per quanto riguarda l’insegnamento delle SVT in lingua straniera e alla sua valutazione nell’ambito del Baccalauréat (Esame di Stato). Inoltre, ha partecipato alla realizzazione delle prove e all’elaborazione dei risultati relativi alla cultura scientifica nell’ambito di PISA 2006.
Materiali didattici forniti:
L’insegnamento delle Scienze in Francia (abstract intervento)
Insegnamento delle Scienze in Francia (ppt)
Sitographie
Liste des ressources sur les cles 08 et 09 Sciences en herbe

..

Goethe-Institut

Materiali didattici forniti:
L‘insegnamento delle Scienze in tre Länder federali
Scienze e Lingue
Il valore aggiunto del progetto CLIL

.

Materiali didattici forniti dalle scuole

Scienze e lingue. Recanati
Presentazione esperienza CLIL- Palermo
Esperienze scuole-Cuneo
Der castel fusano pinienwald
Gruppo italo-tedesco
“Am Ufer der Kulturen/ Sulle rive delle civiltà”: http://web.tiscali.it/languageisavirus